Laurea in medicina e chirurgia, dal 1987 al 1989 Assistente della Divisione di Urologia dell'Ospedale San Raffaele di Milano, dal 1989 al 1999 Aiuto della Divisione di Urologia dell'Osedale Civile di Piacenza dal 1999 a oggi Direttore di Struttura Complessa di Urologia della Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo di Pavia.
In questi anni ha eseguito oltre 5000 interventi tra cui circa 350 prostatectomie radicali, 170 cistectomie, 340 prostatectomie transvescicali per ipertrofia benigna, oltre 1000 resezioni endoscopiche di neoplasie vescicali, oltre 500 resezioni endoscopiche della prostata, 430 uretero-litotrissie endoscopiche e 320 nefrostomie percutanee.
Partecipa ai più importanti congressi nazionali ed internazionali e sue sono 60 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.
Dal 2009 Consigliere nella Fondazione CMT, perché è un convinto sostenitore della necessità di applicare cure mini-invasive sul paziente, adattate al singolo caso, per una maggiore efficacia della cura stessa e per un miglioramento della qualità della vita del malato.
Direttore della Struttura Complessa di Medicina VI – Ecografia Interventistica presso il Policlinico San Matteo di Pavia, E’ ritenuto a livello mondiale un opinion leader nel campo della diffusione dell’energia elettromagnetica nei tessuti e nel campo del
E’ ordinario di Idraulica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia dal 1984
Noi che facciamo parte della Fondazione per la Cura Mini-invasiva dei Tumori crediamo in un mondo migliore che sia generato dalla combinazione di creatività, competenze, talenti personali e interessi professionali portati avanti con passione
In collaborazione con il prof. Sandro Rossi ha ideato e sperimentato per primo nel 1988 la procedura di termoablazione percutanea dei tumori epatici mediante ipertermia a radiofrequenza. Con tale tecnica ha personalmente eseguito più di 1600 procedure.
Io credo che il futuro della medicina debba essere e sarà "Mini - Invasivo"
Ho aderito con entusiasmo alla Fondazione perché ho potuto constatare la capacità, l’intuizione, la serietà ed onestà intellettuale del Dr. Sandro Rossi, qualità che hanno consentito al nostro gruppo di ricerca di raggiungere grandi risultati
Attraverso la Fondazione noi vorremmo offrire ai cittadini anche assistenza nella prevenzione del cancro, incluso lo studio del rischio genetico al fine di eseguire accertamenti diagnostici anche avvalendoci di tecnologie di avanguardia.
Ho deciso di fare parte di questa Fondazione perchè credo che ciascuno debba dare il suo contributo allo sviluppo di Nuove ricerche per la Cura dei tumori
REGALARE LA RICERCA È UN GESTO D'AMORE
CODICE FISCALE 96060410188
DESTINA IL TUO 5XMILLE ALLA RICERCA
CODICE FISCALE 96060410188
FAI UNA DONAZIONE
per i bonifici il codice iban è IT03I0569611300000020545X12