Caro Sandro...

Caro Sandro,
Che dire… siamo davvero felici di condividere con te la gioia per un traguardo importante quale la pensione, anche se, per dirti la verità, ora ci sentiamo tutti un pò smarriti e un pò disorientati.
L’effetto che ci fa questa cosa ci rende consapevoli di quanto siano preziose e rare le persone come te: capaci, determinate, preparate, dirette, professionisti, umili e dediti che hanno il cuore enorme di mettere la loro capacità a servizio del progresso scientifico ed umano, al servizio dei malati.
Pertanto, ora, più che farti gli auguri ci viene solo da dirti grazie, un grazie enorme, un grazie così grande che non si può nemmeno spiegare.
Grazie per ogni paziente che hai curato, grazie per ogni paziente che hai guarito o contribuito a guarire, grazie per quelli a cui hai dato una possibilità, grazie per ogni paziente che con la termoablazione a radiofrequenza in tutto il mondo ha potuto aver una chance di cura in più, grazie per ogni paziente a cui è stata allungata la vita per merito dei tuoi studi e grazie anche per quelli che non ce l’hanno fatta ma che nella malattia hanno ricevuto il meglio della dedizione, impegno e professionalità da te e dal tuo team.
Grazie per aver tracciato un solco lungo il quale sono cresciuti professionisti e professioniste capaci che continueranno a renderci fieri di loro, di te e di una Sanità che nonostante tutte le sue fragilità lotta e si regge ancora solo grazie alla passione, preparazione e dedizione di Medici come voi che vedono nel malato un essere umano da curare e non una cosa rotta o un DRG.
In questi tempi stranissimi sono le persone come te che hanno la possibilità di fare questo Mondo un pò più bello e non si tratta di retorica; e se la parola “mondo” ti sembra troppo ridondante allora sappi che tu arricchisci la vita di chi ha e ha avuto la fortuna di conoscerti. La nostra di sicuro.
Pertanto con tutto il cuore ti auguriamo il meglio, quello con la M maiuscola, quello fatto di interessi, di tempo da dedicare alle tue passioni, alla continua crescita personale per chi come te è sempre affamato di sapere e di progresso perché questo momento è non una fine ma solo l’inizio di un nuovo capitolo. E anche se ti dovessi appassionare al bricolage e ai bonsai sicuramente sappiamo che lo faresti in grande perché grande è quello che sei.
Ti vogliamo bene
un enorme abbraccio
I tuoi veterinari
Elena, Valentina e Lorenzo