Pasta al pesto (di carote)! La ricetta antitumorale di maggio

Originarie dall’Oriente e sulle nostre tavole praticamente da sempre, le carote sono simbolo di benessere e salute: ricchissime di beta-carotene, sono famose per i loro benefici alla vista e alla pelle.
Anticamente venivano utilizzate non solo in cucina, ma anche come piante officinali per la preparazione di farmaci; grazie alla loro azione antiossidante e antitumorale, le carote sono infatti uno degli alimenti che più fa bene al nostro organismo. Sono una fonte inesauribile di vitamine e minerali, contengono: vitamine A, B1, B2, C, D ed E, ma anche moltissima acqua e fibre. Inoltre sono un ottimo alleato per la prevenzione di alcuni tumori, tra i quali il cancro ai polmoni, alla gola, alla bocca, allo stomaco, alla vescia, alla prostata e alla mammella. Allora perché non utilizzarle per preparare un delizioso piatto di pasta? La nostra proposta del mese è un primo piatto gustoso e salutare, per prepararlo bastano pochi e semplici passaggi!

Ecco a voi, la Pasta al pesto (di carote)! La nostra ricetta antitumorale di maggio.

Ingredienti (per 4 persone):

• 4 carote
  • 320 g di Pasta
  • 2 foglie di Basilico
  • 2 cucchiai di Olio extravergine di oliva
  • 30 g di Noci
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

1. Lavare le carote e pelarle, quindi tagliarle a piccoli pezzi
  2. Attraverso un robot da cucina frullare le carote insieme a due cucchiai di olio extravergine di oliva
  3. Sgusciare le noci, unirle al composto insieme a sale e pepe e continuare a frullare fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati
  4. Disporre una pentola colma di acqua sul fuoco e aspettare che l’acqua raggiunga il bollore, quindi versare la pasta
  5. Aggiungere al pesto due mestoli di acqua di cottura per renderlo più cremoso
  6. Una volta che la pasta sarà cotta, scolarla e condirla con il pesto di carote
  7. Impiattare e servire

Per i più golosi è possibile aggiungere delle gustose mandorle tritate come decorazione, oppure unirle al pesto in sostituzione alle noci.
Per scoprire tutte le ricette antitumorali di Fondazione CMT cliccate qui! Troverete numerosi piatti originali e, soprattutto, salutari!