Attività fisica: i dieci consigli degli esperti per avere uno stile di vita sano
1. Ricorda che il movimento è essenziale per avere uno stile di vita sano e prevenire molte patologie
2. Cerca di essere meno sedentario, infatti la sedentarietà predispone all’obesità
3. Bambini e ragazzi devono potersi muovere con regolarità sia a scuola sia nel tempo libero, meglio se all’aria aperta
4. L'attività fisica è fondamentale anche per gli anziani
5. Muoversi non significa solo andare in palestra: camminare, giocare, ballare andare in bici sono attività divertenti e salutari
6. Se possibile, vai al lavoro o a scuola a piedi
7. Se puoi prendi l’abitudine di fare le scale ed evita l’ascensore
8. Cerca di camminare almeno 30 minuti al giorno, tutti i giorni, a passo svelto
9. Sfrutta ogni occasione per essere attivo e mantenerti in forma (lavori domestici, giardinaggio, portare a spasso il cane, parcheggiare l’auto più lontano)
10. Pratica un’attività sportiva con regolarità almeno 2 volte a settimana (o in alternativa usa il fine settimana per passeggiare, andare in bici, nuotare, ballare)
Uno stile di vita sano dato da un buon livello di attività fisica, infatti, contribuisce ad abbassare i valori della pressione arteriosa e quelli dell’ipercolesterolemia, a prevenire malattie cardiovascolari, obesità e soprappeso, diabete, osteoporosi; contribuisce, inoltre, al benessere psicologico, riducendo ansia, depressione e senso di solitudine. Attenzione però, muoversi con regolarità è un’ottima abitudine, ma non è sufficiente ad assicurarci uno stile di vita sano.
É molto importante infatti seguire un’alimentazione bilanciata per prevenire diverse patologie anche a tavola. Una dieta equilibrata che veda come protagoniste dei nostri pasti frutta e verdura e che riduca invece drasticamente il consumo di sale, zucchero e grassi saturi è, insieme all’attività fisica, un’ottima alleata della nostra salute.
Modificare i nostri comportamenti, seguendo alcuni semplici consigli non porterà che a benefici; recenti studi hanno infatti calcolato che adottare uno stile di vita sano e quindi seguire poche ma importanti regole a tavola, praticare regolarmente attività fisica e abbandonare cattive abitudini come il fumo o il consumo eccessivo di bevande alcoliche potrebbe evitare lo sviluppo di circa un caso di cancro su tre.
La prevenzione dei tumori inizia da noi; bastano pochi accorgimenti per migliorare la nostra salute e quindi la nostra qualità della vita. Prendersi cura di se stessi modificando vizi e cattive abitudini è il primo passo per stare bene. Per avere una guida utile in grado di offrirti efficaci consigli al fine di adottare uno stile di vita sano segui il blog della Fondazione CMT.
REGALARE LA RICERCA È UN GESTO D'AMORE
CODICE FISCALE 96060410188
DESTINA IL TUO 5XMILLE ALLA RICERCA
CODICE FISCALE 96060410188
FAI UNA DONAZIONE
per i bonifici il codice iban è IT03I0569611300000020545X12