L'alimentazione sana è un pilastro fondamentale nella prevenzione ai tumori. L'alimentazione, infatti, è un importante fattore di rischio nell'insorgere di tumori e malattie, ma è anche uno dei fattori più facilmenti modificabili in quanto rappresenta uno stile di vita, quindi si basa fondamentalmente sulla buona volontà dell'individuo di consumare un'alimentazione antitumorale per prevenire la degenerazione
Studi scientifici hanno dimostrato l'incidenza dell'insorgere di tumori in soggetti che abusano di cibi dannosi per l'organismo. Mentre assumere regolarmente alimenti considerati antitumorali aiuta a proteggere gli organi da eventuali degenerazioni cellulari e malattie in genere.
Alcuni alimenti presentano delle caratteristiche chimiche e biologiche benefiche che li rendono adatti ad un'alimentazione tumorale. Le sostanze benefiche contenute negli alimenti antitumorali sono i composti fitochimici, ossia micronutrienti che proteggono il nostro organismo da malattie come il cancro ma anche malattie cardiache, diabete, Alzaheimer e altri.
Una prima regola da osservare quando si cerca di adottare uno stile di vita sano e un'alimentazione antitumorale è quella di consumare alimenti di stagione, in quanto quasti seguendo il corso naturale di maturazione, mantengono inalterati i composti fitochimici tanto importanti per la prevenzione dei tumori.
E' altresì importante conoscere quali, tra gli alimenti di stagione, possono essere più indicati da mangiare per seguire un'attenta alimentazione antitumorale, per questo motivo abbiamo dedicato una spazio riservato sul Blog di Fondazione CMT all'alimentazione antitumorale sempre aggiornato con consigli e ricette per seguire un'alimentazione corretta per la prevenzione del tumore.
Ecco il nostro blog.
I consigli degli esperti per uno stile di vita sano e corretto