HomeChi siamoLa struttura › Francesco Garbagnati, Consigliere della Fondazione CMT

Francesco Garbagnati, Consigliere della Fondazione CMT

Si laurea in Medicina e Chirurgia cum Laudae nel 1976, consegue la specializzazione in radiologia diagnostica e radioterapia cum laudae nel 1980.
Dal 1980 al 2007 opera presso La Fondazione Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Nel frattempo il suo percorso formativo si arricchisce di esperienze e studi presso prestigiose sedi universitarie:

- Royal Marsden Hospital di Londra

- University of Maryland Hospital, Baltimora, U.S.A.

- Thomas Jefferson Hospital, Philadelfia, U.S.A.

In Istituto Nazionale Tumori di Milano ha eseguito più di 8.000 procedure di interventistica vascolare e cateterismi arteriosi in tutti i distretti.

In collaborazione con il Prof. Sandro Rossi della Fondazione Policlinico San Matteo di Pavia ha ideato e sperimentato per primo al mondo nel 1988 la tecnica di termoablazione percutanea dei tumori epatici mediante ipertermia a radiofrequenza.
Con tale tecnica ha personalmente eseguito più di 1600 procedure di termoablazione nella cura di tumori del fegato, del rene, del polmone e dell’osso.

Attualmente ha all'attivo 130 pubblicazioni su riviste mediche nazionali ed internazionali e 140 partecipazioni a congressi e convegni come relatore.
Dal 2009 è attivo ed entusiasta consigliere all'interno della Fondazione per le cura mini-invasiva dei tumori ed insieme al prof. Sandro Rossi condivide la missione di rendere possibile una ricerca scientifica libera ed efficace.

Sandro Rossi, Presidente della Fondazione CMT

Dott. Sandro Rossi, Presidente della Fondazione CMT

Direttore della Struttura Complessa di Medicina VI – Ecografia Interventistica presso il Policlinico San Matteo di Pavia, E’ ritenuto a livello mondiale un opinion leader nel campo della diffusione dell’energia elettromagnetica nei tessuti e nel campo del

Mario Gallati, Vicepresidente della Fondazione CMT

E’ ordinario di Idraulica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia dal 1984

Valentina Ravetta, Consigliere della Fondazione CMT

Noi che facciamo parte della Fondazione per la Cura Mini-invasiva dei Tumori crediamo in un mondo migliore che sia generato dalla combinazione di creatività, competenze, talenti personali e interessi professionali portati avanti con passione

Francesco Garbagnati, Consigliere della Fondazione CMT

In collaborazione con il prof. Sandro Rossi ha ideato e sperimentato per primo nel 1988 la procedura di termoablazione percutanea dei tumori epatici mediante ipertermia a radiofrequenza. Con tale tecnica ha personalmente eseguito più di 1600 procedure.

Bruno Rovereto, Consigliere della Fondazione CMT

Io credo che il futuro della medicina debba essere e sarà "Mini - Invasivo"

Giorgia Ghittoni, Consigliere della Fondazione CMT

Ho aderito con entusiasmo alla Fondazione perché ho potuto constatare la capacità, l’intuizione, la serietà ed onestà intellettuale del Dr. Sandro Rossi, qualità che hanno consentito al nostro gruppo di ricerca di raggiungere grandi risultati

Francesca Torello Viera, Consigliere della Fondazione CMT

Attraverso la Fondazione noi vorremmo offrire ai cittadini anche assistenza nella prevenzione del cancro, incluso lo studio del rischio genetico al fine di eseguire accertamenti diagnostici anche avvalendoci di tecnologie di avanguardia.

Laura Rosa, Consigliere della Fondazione CMT

Ho deciso di fare parte di questa Fondazione perchè credo che ciascuno debba dare il suo contributo allo sviluppo di Nuove ricerche per la Cura dei tumori

Enrica Capelli, Consigliere della Fondazione CMT

Dal 2007 è Ricercatore e Professore Aggregato (Scienze Tecniche di Medicina di Laboratorio ) presso l'Università di Pavia.

La missione La struttura Le pubblicazioni del prof. Rossi I sostenitori Onlus Bilanci