HomeChi siamoLa struttura › Enrica Capelli, Consigliere della Fondazione CMT

Enrica Capelli, Consigliere della Fondazione CMT

Si laurea nel 1978 in Scienze Biologiche, seguono la Scuola di perfezionamento in Genetica presso l'Università di Pavia e i Corsi annuali della Scuola di Genetica di Cortona promossi dall'Associazione Genetica Italiana.

Dal 1980 al 1990 consegue la Specializzazione in “ Scienze Morfofunzionali e Genetiche” acquisita al termine del periodo di formazione professionale presso il CNR settore della mutagenesi ambientale.

Dal 2007 è Ricercatore e Professore Aggregato (Scienze Tecniche di Medicina di Laboratorio ) presso l'Università di Pavia.

Si occupa:

-di Biologia cellulare: colture di cellule umane, differenziamento di subsets cellulari, linfoidi con immunomodulatori, tecniche citogenetiche, tecniche immunoistochimiche.
-di Biologia molecolare: metodiche di estrazione e di analisi di acidi nucleici, metodiche di analisi di espressione genica (RT-PCR quantitativa, sequenziamento NGS) metodiche di analisi di polimorfismi genetici (PCR, PCR-RFLP)
E' attiva in diversi contesti legati alla ricerca e alla cultura:
-Membro della Società Italiana di Immunobiologia Comparata e dello sviluppo (SIICS).
-Componente del gruppo di lavoro: Linee guida per la Chronic Fatigue Syndrome (CFS), dell' AGENAS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali).
-Componente del Centro Interdipartimentale di Studi e Ricerche sulla Etnobiofarmacia (CISTRE) dell’Università di Pavia.
-Componente del Centro per la Didattica delle Scienze dell'Università di Pavia
-Componente del Consiglio direttivo della Federazione Italiana Laureate e Diplomate di Istituti Superiori (FILDIS) Sez. di Pavia.
-Fondatore dell'associazione nazionale UNICPO per il coordinamento dei CPO Universitari riconosciuta dal Ministero competente.
-Dal 1997 a tutt'oggi partecipa a vario titolo al lavoro del gruppo per l'applicazione delle normative italiane nel campo delle Pari Opportunità.
-Componente del CUG dell'Università di Pavia nominata dall'Amministrazione.

Sandro Rossi, Presidente della Fondazione CMT

Dott. Sandro Rossi, Presidente della Fondazione CMT

Direttore della Struttura Complessa di Medicina VI – Ecografia Interventistica presso il Policlinico San Matteo di Pavia, E’ ritenuto a livello mondiale un opinion leader nel campo della diffusione dell’energia elettromagnetica nei tessuti e nel campo del

Mario Gallati, Vicepresidente della Fondazione CMT

E’ ordinario di Idraulica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia dal 1984

Valentina Ravetta, Consigliere della Fondazione CMT

Noi che facciamo parte della Fondazione per la Cura Mini-invasiva dei Tumori crediamo in un mondo migliore che sia generato dalla combinazione di creatività, competenze, talenti personali e interessi professionali portati avanti con passione

Francesco Garbagnati, Consigliere della Fondazione CMT

In collaborazione con il prof. Sandro Rossi ha ideato e sperimentato per primo nel 1988 la procedura di termoablazione percutanea dei tumori epatici mediante ipertermia a radiofrequenza. Con tale tecnica ha personalmente eseguito più di 1600 procedure.

Bruno Rovereto, Consigliere della Fondazione CMT

Io credo che il futuro della medicina debba essere e sarà "Mini - Invasivo"

Giorgia Ghittoni, Consigliere della Fondazione CMT

Ho aderito con entusiasmo alla Fondazione perché ho potuto constatare la capacità, l’intuizione, la serietà ed onestà intellettuale del Dr. Sandro Rossi, qualità che hanno consentito al nostro gruppo di ricerca di raggiungere grandi risultati

Francesca Torello Viera, Consigliere della Fondazione CMT

Attraverso la Fondazione noi vorremmo offrire ai cittadini anche assistenza nella prevenzione del cancro, incluso lo studio del rischio genetico al fine di eseguire accertamenti diagnostici anche avvalendoci di tecnologie di avanguardia.

Laura Rosa, Consigliere della Fondazione CMT

Ho deciso di fare parte di questa Fondazione perchè credo che ciascuno debba dare il suo contributo allo sviluppo di Nuove ricerche per la Cura dei tumori

Enrica Capelli, Consigliere della Fondazione CMT

La missione La struttura Le pubblicazioni del prof. Rossi I sostenitori Onlus Bilanci