Insalata di peperoni al vapore

Il peperone è una tipologia di verdura appartenente alla famiglia delle Solanacee coltivato nei mesi estivi tra Giugno, Luglio e Agosto. Trova le sue origini in America Centro-Meridionale e può essere classificato a seconda della piccantezza (peperoni piccanti e dolci), della forma (peperoni costoluti, a corno e schiacciati) oppure del colore (peperoni gialli verdi o rossi).
Caratterizzato da molteplici proprietà, il peperone è ricco di acqua, fibre alimentari e sali minerali (in particolare potassio); inoltre è un’ottima fonte di betacarotene (indispensabile per la salute della pelle) e vitamina C: un peperone maturo può infatti contenere fino a 4/5 volte più vitamina C di un’arancia!

I benefici che questo ortaggio apporta all’organismo sono numerosi:

• favorisce la produzione di collagene, la proteina che mantiene i tessuti dell’organismo tonici e giovani
  • svolge un’azione diuretica, antireumatica, antinevralgica e antitumorale
  • favorisce l’ossigenazione del sangue
  • attiva il circolo venoso e capillare prevenendo le malattie vascolari

Per preservare al massimo queste proprietà l’ideale sarebbe consumare la verdura a crudo; tuttavia, per migliorare la digeribilità dell’ortaggio è consigliato cuocerlo delicatamente al vapore oppure in padella a fiamma bassa.

Come proporlo in tavola? Ecco la ricetta per preparare un’insalata di peperoni cotti al vapore! Una soluzione fresca e salutare per accompagnare (e colorare) i caldi pasti estivi.

Ingredienti:

• 2 peperoni
  • Valeriana lavata e tagliata
  • Olive nere
  • Capperi sott’olio
  • Olio EVO q.b.
  • Sale q.b.
  • Aceto q.b.

1. Lavare e pulire i peperoni e tagliarli a piccole strisce
  2. Disporre la verdura in una pentola quindi procedere con la cottura a vapore
  3. Una volta cotti, levare i peperoni dalla pentola e farli raffreddare, quindi versarli in una insalatiera e aggiungere la valeriana, le olive tagliate precedentemente a pezzetti, un filo di olio, sale e aceto
  4. Mescolare gli ingredienti tra loro e servire!

L’insalata di peperoni è un’ottima soluzione per accompagnare un pranzo o una cena in compagnia! Leggi le altre ricette di Fondazione CMT cliccando qui e cucina il piatto che più ti ispira! Il nostro appuntamento torna il mese prossimo con una nuova ricetta semplice da realizzare, gustosa e, soprattutto, salutare!