Torta ai mirtilli

I mirtilli sono arbusti di piccole dimensioni che crescono in habitat freschi e temperati come boschi e foreste che, nella stagione estiva, producono piccole bacche di colore blu, nero o rosso, ricche di benefici per la nostra salute. Vediamo insieme quali sono:

• I mirtilli blu, se assunti regolarmente, aiutano il nostro corpo a difendersi da malattie cardiache e dal tumore, soprattutto quello al colon.
  • I mirtilli neri, invece, aiutano a migliorare la memoria, la vista e l’elasticità dei vasi sanguigni, oltre ad essere degli antidolorifici e antinfiammatori naturali.
  • I mirtilli rossi, infine, si rivelano dei validi alleati contro le malattie che affliggono il nostro sistema urinario, attraverso loro capacità di impedire ai batteri di aderire alle pareti mucose. Le grandi quantità di ferro contenute aiutano, inoltre, a combattere l’anemia e i radicali liberi, e a regolare il colesterolo.

Esistono molti modi per assumere questi frutti e godere dei loro benefici, di seguito la nostra proposta culinaria-antitumorale del mese di giugno!

TORTA AI MIRTILLI SENZA UOVA E BURRO
Ingredienti

• Mirtilli (200 g)
  • Yogurt – possibilmente ai mirtilli (1 vasetto)
  • Farina (350 g)
  • Zucchero (150 g)
  • Latte – o acqua per un risultato più leggero (150 ml)
  • Olio di semi di girasole (80 ml)
  • Lievito in polvere per dolci (1 bustina)
  • Sale (un pizzico)

Preparazione

1. Versare lo yogurt, il latte e l’olio in una ciotola e mescolare finché gli ingredienti non saranno omogenei
  2. Unire al composto lo zucchero e continuare a mescolare
  3. Setacciare la farina con lievito e sale, e versarla nella ciotola
  4. Lavare i mirtilli e asciugarli, successivamente aggiungerli al composto
  5. Foderare una teglia (24 cm) con la carta da forno e versarci all’interno il composto, cercando poi di livellarlo al meglio possibile con una spatola
  6. Infornare per 30 minuti a 175°, finché la torta non risulterà dorata in superficie.
  7. Far raffreddare e decorare con zucchero a velo

Un dolce capace di stupire per la leggerezza e la delicatezza, ideale per iniziare con il piede giusto la stagione più soleggiata dell’anno! Vuoi scoprire tutte le altre ricette di Fondazione CMT? Clicca qui!