Riso rosso integrale con gamberetti, agretti e zucchine

Il riso rosso è una varietà di riso che cresce in terreni argillosi, caratterizzata da chicchi lunghi e di colore rosso scuro, normalmente di tipo integrale; di provenienza orientale, viene coltivato localmente anche nel nostro Paese, con prevalenza nel Nord Italia.
Si tratta di un’ottima fonte di sali minerali, tra i quali il fosforo e il magnesio, di fibre e di proteine vegetali; consumare riso rosso regolarmente aiuta a ridurre il rischio di obesità e a mantenere bassa la glicemia, inoltre favorisce il corretto funzionamento dell’intestino e aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Un vero e proprio toccasana per la salute dell’organismo!

Come cucinare questo alimento?
Le modalità di cottura sono essenzialmente due: è possibile cucinare il riso rosso al vapore oppure lessato. I tempi di cottura in genere sono di circa 30/40 minuti, a seconda della varietà scelta.
La ricetta che vi proponiamo è un’ottima soluzione per accogliere la primavera con gusto e leggerezza, attraverso ingredienti sani e di stagione.
Ecco come preparare il riso rosso con gamberetti, agretti e zucchine!

Ingredienti:

• 200 g di riso rosso integrale
  • 300 g di gamberetti
  • 3 zucchine medie
  • 1 mazzetto di agretti
  • 1 cipollotto
  • 1 cucchiaio di prezzemolo
  • Succo di limone q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio ev q.b.

1. Lessare il riso seguendo le indicazioni presenti sulla confezione, in media occorre calcolare circa 45 minuti
  2. Lavare gli agretti, togliere la parte finale della radice e cuocerli al vapore
  3. Tagliare il cipollotto e farlo imbiondire con un filo di olio evo aggiungendo poca acqua quando necessario
  4. Unire le zucchine tagliate precedentemente a pezzettini e cuocere con il coperchio per circa 10 minuti a fuoco lento
  5. Lessare in acqua e limone i gamberetti per una decina di minuti e aggiungerli al condimento
  6. Tagliare gli agretti a pezzettini di circa 5 cm e versarli in padella
  7. Continuare la cottura per altri 5 minuti senza coperchio
  8. Non appena il riso sarà pronto, scolarlo e unirlo al condimento amalgamando tutti gli ingredienti, quindi aggiungere il prezzemolo e un filo d’olio

Il riso rosso è pronto per essere servito e gustato, da proporre sia come piatto caldo che come piatto freddo. Clicca qui per scoprire le altre ricette della Fondazione!