Gnocchi con asparagi e pomodorini: prevenire a tavola!

L’asparago è una verdura che appartiene alla famiglia delle Liliaceae che cresce nei mesi primaverili, da marzo fino a giugno. Estremamente ricco di proprietà benefiche utili per l’organismo, è un’ottima fonte di fibre, vitamine e sali minerali.
Tra le numerose capacità, emerge quella di prevenire malattie: grazie alla sua azione, favorisce la produzione di insulina e diminuisce i livelli di glucosio nel sangue, prevenendo l’insorgenza del diabete di tipo 2.
Inoltre, la presenza del potassio favorisce una corretta regolazione della pressione sanguigna e un buon funzionamento dei muscoli, risultando efficace per la prevenzione di patologie cardiocircolatorie e del sistema nervoso.
Da non dimenticare sono le proprietà anticancro di questa verdura che grazie alle sostanze contenute, rinforza le difese immunitarie e protegge l’organismo dai rischi di tumore.

Le ricette che prevedono gli asparagi tra gli ingredienti sono numerose, la nostra proposta è un primo piatto gustoso, salutare e semplice da realizzare!

Gnocchi con asparagi e pomodorini

Ingredienti (per 4 persone):

• gnocchi di patate
  • 1 mazzetto di asparagi
  • 10-12 pomodorini
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • Pepe q.b.

1. Pulire gli sparagi eliminando la parte più dura e tagliarli a julienne mettendo da parte le punte
  2. Cuocere gli asparagi in padella per circa 10 minuti con un po’ di acqua
  3. Tritare lo scalogno e versarlo nella padella insieme agli asparagi, aggiungendo un pizzico di sale, di pepe e uno spicchio di aglio, da eliminare a fine cottura
  4. Lavare e tagliare i pomodorini
  5. Versare nella padella anche le punte degli asparagi
  6. Attendere circa 10 minuti e aggiungere l’olio e i pomodorini
  7. Cuocere gli gnocchi, non appena saranno emersi dall’acqua, scolarli e versarli nella padella con il condimento
  8. Mescolare per qualche minuto per far amalgamare tra loro gli ingredienti, togliere dal fuoco e impiattare

I vostri gnocchi sono pronti per essere serviti e gustati! Per i più golosi, aggiungere una spolverata di grana e… Buon appetito!
Scopri le altre ricette della Fondazione, clicca qui e lasciati ispirare!