ONCOLOGIA DI PRECISIONE: cos'è e quali novità porta

La medicina ha sviluppato un nuovo ed efficace approccio terapeutico nei confronti delle patologie tumorali. Si tratta nello specifico dell’oncologia di precisione, che prevede un trattamento mirato e individualizzato del cancro, attraverso l’identificazione e la successiva alterazione di tratti genetici.

Questa tipologia di cura dei tumori può essere effettuata anche durante la fase metastatica, ovvero lo stadio avanzato della malattia.

Sono stati eseguiti studi approfonditi sull’oncologia di precisione, da parte di un team di esperti dell’Università di Stanford, i quali hanno pubblicato i risultati ottenuti nell’eccellente rivista medica Oncotarget.

Secondo i ricercatori di Stanford l’approccio mirato di questa cura raggiunge esiti ottimali su tutti i fronti:

• garantisce al paziente l’annullamento di inutili ed estenuanti accanimenti terapeutici, riducendo al minimo l’esposizione ad agenti tossici dovuti alle lunghe sessioni di chemioterapia, risparmiando di conseguenza al malato prolungati ricoveri
  • aumenta le prospettive di vita del soggetto affetto da cancro; si stima infatti che un paziente malato di tumore riesca a vivere in media 25,8 settimane, se sottoposto ad un trattamento terapeutico tradizionale, costituito da cicli di chemioterapia standard. Un soggetto affetto da medesima malattia, che accetta una cura tumorale con oncologia di precisione nella fase metastatica, riesce a raggiungere le 51,7 settimane di vita
  • aumenta la qualità della vita del paziente, in quanto meno aggressiva di quelle classiche, consentendo in questo modo al malato di non soffrire ulteriormente
  • il trattamento tumorale con chemioterapia tradizionale ha un costo settimanale consistente, che si aggira intorno ai 3.453 dollari, rispetto ai 2.720 dollari necessari a settimana, per un approccio di oncologia di precisione.

L’oncologia di precisione dunque si manifesta come un innovativo e migliorato trattamento tumorale, che consente di rendere la cura più rapida e meno devastante per il paziente, raddoppiando di fatto le prospettive di vita e abbassando notevolmente le spese terapeutiche. L’Aiom, Associazione Italiana Oncologia Medica ha accolto con estremo entusiasmo questa nuova procedura di cura dei tumori, ma per far sì che possa attivarsi a pieno regime anche nel nostro Paese, è fondamentale allestire un corposo ed adeguato team di esperti professionisti. Il cosiddetto Molecolar Tumor Board, una squadra di medici specializzati in settori diversi, che collaborano costantemente per personalizzare la cura del cancro, attraverso un intervento prevalentemente genetico.

A partecipare attivamente a questi approcci individuali di oncologia di precisione sono: biologi molecolari, oncologi, patologi, farmacologi e genetisti. Attraverso uno studio appurato delle caratteristiche immunologiche e genetiche del paziente, viene creato un trattamento mirato e personalizzato pensato per rinforzare le difese immunitarie del soggetto affetto da tumore.

Le forme tumorali che prevedono una cura con oncologia di precisione sono differenti, tra queste ricordiamo il carcinoma al colon-retto, tumori alla mammella, allo stomaco e melanoma cutaneo. In Italia ogni anno il numero di persone che si ammala di cancro è sempre in crescita, soltanto nel 2018 si sono registrati circa 373 mila episodi in più di tumori, rispetto all’anno precedente. Un approccio mirato può aiutare a migliorare le condizioni di vita del malato.

Il tumore è una massa mobile, in continuo movimento, per questo una volta verificata la sua presenza all’interno di un paziente, è necessario tenerla costantemente sotto controllo, effettuando una biopsia liquida, che certifica e monitorizza i movimenti spazio temporali del tumore. La biopsia è una pratica minimamente invasiva, ma decisamente efficace, già attiva nelle strutture ospedaliere italiane.