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Mantenere il peso è importante, ma occhio alle fake news in tema di diete

Mantenere il peso è importante, ma occhio alle fake news in tema di diete

Con l’avvento dei Social è aumentata la diffusione di informazioni e il propagarsi di notizie non sempre veritiere, spesso pubblicate solo per riuscire a vendere un prodotto in più. Può capitare, infatti, di imbattersi in messaggi scorretti che, a seconda del destinatario, possono risultare anche pericolosi. Un esempio lampante è riscontrabile nel campo della salute e dell’alimentazione, dove pseudo dietisti promettono dimagrimenti lampo, diete miracolose, testimonianze con fotografie del prima e dopo, palesemente ritoccate. Personaggi pubblici che sponsorizzano prodotti dimagranti, vendendoli come soluzioni a problemi fisici ed estetici, andando a influenzare sia positivamente che negativamente la logica dei più deboli giovani.

È quindi importante saper riconoscere le fonti, ufficiali e non, leggere le informazioni con occhio critico e in caso di dubbi, rivolgersi ad un esperto, scegliendo di intraprendere un percorso alimentare sotto la guida di un dietologo e non in autonomia, fidandosi delle informazioni presenti nel web.
La salute è una cosa seria e non va sottovalutata!

Un’alimentazione equilibrata può prevenire malattie cardiovascolari e tumori, e permettere all’organismo di:

  • integrare l’energia necessaria per le attività quotidiane
  • regolare il metabolismo
  • costruire e rinnovare cellule e tessuti

Ultimamente si legge spesso delle cosiddette diete “detox”, vendute come la soluzione perfetta per depurare l’organismo dalle tossine nocive e capaci di trasformare il proprio corpo nel giro di pochi giorni.

Un fondo di verità è presente negli alimenti salutari che consigliano, come cetrioli, limoni, mirtilli, barbabietole e curcuma, che andrebbero inseriti nella propria dieta per disintossicare il proprio corpo, ma si tratta di frutta e verdura da consumare durante tutto l’arco dell’anno e non solo in un determinato periodo. La dieta detox, infatti, non va intesa come una soluzione rapida ad una scorretta alimentazione e ad uno stile di vita irregolare: due giorni di beveroni e rinunce non rimedieranno ai cibi spazzatura, agli alcolici consumati e alla sedentarietà che caratterizza gli altri giorni dell’anno.

Se siete in cerca di consigli per adottare sane abitudini senza stravolgere la vostra quotidianità, potete sempre cominciare da quelli più comuni, ma sicuramente più efficaci:

  • mangiare sano
  • fare sport
  • bere molta acqua
  • dormire le giuste ore

Se invece il vostro intento è quello di intraprendere un nuovo percorso alimentare, per raggiungere la forma fisica ideale o, per esempio, eliminare determinati cibi dalla propria dieta, è molto importante chiedere aiuto ad uno specialista e assicurare al proprio corpo un sano cambiamento. Diffidate dalle scorciatoie miracolose che promettono fisici statuari, dai messaggi del web che semplificano e nascondono i sacrifici che è necessario compiere per una vita in salute più a lungo.

Prendersi cura di sé con consapevolezza aiuterà a raggiungere maggiori traguardi, migliorando l’autostima e trovando la giusta carica per trasformare un percorso alimentare di un periodo determinato, in sane abitudini da perseguire anche successivamente.

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