Barchette di melanzane

La melanzana, verdura che cresce nei mesi caldi dell’anno, è una pianta appartenente alla famiglia delle Solanaceae, coltivabile sia nell’orto, sia in vaso, che necessita di un’annaffiatura regolare e abbondante, ad esclusione delle foglie. Si tratta di un ortaggio molto ricco di vitamine A, B, C, K e J, di antiossidanti e di minerali come potassio, fosforo e magnesio, che aiutano a integrare i sali persi durante l’estate con la sudorazione.

Composte per il 92% di acqua, le melanzane sono un ottimo alimento per tutti coloro che scelgono una dieta ipocalorica e un’ottima fonte di fibre in casi di stitichezza. Stimolano la produzione di bile e aiutano a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.

Ma non solo! Tra i numerosi benefici associati a questa verdura, è possibile evidenziare anche proprietà anti tumorali! La melanzana, infatti, contiene un’ampia varietà di sostanze protettive, tra le quali i polifenoli, che attraverso un’azione anti-infiammatoria, proteggono l’organismo, e in particolare il fegato.

In questo mese vi proponiamo una ricetta davvero gustosa e semplice da realizzare, ideale per colorare pranzi e cene in compagnia!

La ricetta antitumorale di Luglio è la “Barchetta di melanzana!”

Gli ingredienti necessari sono:
4/5 melanzane lunghe
200g di pomodori da sugo
2 cucchiai di olive denocciolate
Basilico
Prezzemolo
Sale q.b.

1- tagliare a metà le melanzane per lungo e, con l’aiuto di un cucchiaio, andare a togliere la polpa interna così da ricreare la forma di una barchetta
2- tagliare a pezzi la polpa avanzata delle melanzane, i pomodori, le olive, il basilico e il prezzemolo, aggiungere un pizzico di sale e trasferire in una ciotola per amalgamare gli ingredienti
3-salare l’interno delle barchette di melanzane e precuocere nel forno a microonde per circa 3 minuti
4- togliere dal forno a microonde e farcire le barchette con il ripieno precedentemente preparato
5-trasferire le melanzane ripiene in una pirofila foderata con carta da forno e aggiungere un filo d’olio prima di infornare a 200° per 40 minuti.

Le barchette di melanzana sono quindi pronte per essere impiattate e servite per stupire il palato dei vostri commensali, portando in tavola un piatto gustoso, colorato e, soprattutto, salutare! Clicca qui per scoprire tutte le altre ricette antitumorali di Fondazione CMT.