Destina il tuo 5xMille a Fondazione CMT

Per noi di Fondazione CMT il 5xMille è un contributo particolarmente importante; a differenza di altri centri di ricerca abbiamo infatti scelto di essere liberi dagli interessi delle case farmaceutiche: lavoriamo per il solo bene dei pazienti e i nostri studi non sono condizionati da interessi di carattere economico.
Questa è una scelta della quale andiamo molto orgogliosi, ma che sicuramente ci penalizza dal punto di vista economico. Pertanto, il sostegno di chi crede nella ricerca, e in particolare nel nostro progetto di cura mini-invasiva del carcinoma epatocellulare, è fondamentale per l’avanzare degli obiettivi della Fondazione.
Attualmente siamo impegnati in progetti di ricerca come il trapianto cellulare su matrice d’organo decellularizzata per la rigenerazione epatica, la valutazione della diffusione dell’energia elettromagnetica nel tessuto epatico e la stesura di una nuova classificazione del carcinoma epatocellulare per destinare ad ogni tipologia di tumore la cura più adatta. Il vostro contributo ci aiuterà nello sviluppo di questi progetti e nel sostegno dei giovani ricercatori in essi impegnati.

Di seguito abbiamo cercato di riepilogare in pochi punti cos’è il 5xMille e perché è necessario scegliere a quale ente destinarlo.

Cosa è il 5xMille?
Il 5xmille è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota fissa (il 5 per mille appunto) dell’irpef, l’imposta sul reddito delle persone fisiche, agli enti no profit che si occupano di attività di interesse sociale.
Non beneficia di alcuna agevolazione fiscale in quanto non è una donazione, ma non comporta alcun costo aggiuntivo: in altre parole, non costa nulla.
Istituito nel 2006 inizialmente in forma sperimentale, negli anni il 5xmille è diventato un mezzo di sostentamento importantissimo per le onlus come la nostra e gli altri enti no profit, che sono obbligati a dimostrare come hanno impiegato le risorse ricevute.

Quando donare?
Il modello per la scelta del soggetto a cui destinare il 5xMille può essere presentato entro il 30 aprile al proprio datore di lavoro / ente pensionistico, oppure a un CAF (Centro di Assistenza Fiscale) / intermediario abilitato entro il 31 maggio.

Cosa succede se non si dona?
Come abbiamo detto, il 5xMille viene estratto dall’Irpef, con lo scopo di devolvere la somma a fondazioni e associazioni precise per il beneficio della collettività. Nel momento in cui si sceglie di non donare il proprio 5xMille a nessuna istituzione, tale imposta rimarrà allo Stato (è una misura fiscale obbligatoria: anche se scegliete di non destinarla a nessuno in particolare dovete comunque versarla).

Come fare a donare il proprio 5 x MILLE a CMT?
I modelli per la dichiarazione dei redditi CUD, 730 e UNICO, contengono uno spazio dedicato alla scelta del beneficiario del 5xMille indicato tramite la seguente dicitura: “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997”.
Per poter destinare il tuo 5xMille alla Fondazione CMT basterà firmare in questo spazio e inserire il codice fiscale della Fondazione: 96060410188.

Come Onlus per la ricerca scientifica, priva di condizionamenti e interessi economici, Fondazione CMT conta molto sul contributo di chi crede nel progresso della medicina. Se vuoi aiutare la ricerca contro il carcinoma epatocellulare destina il tuo 5xMille o fai una donazione. Anche un piccolo contributo rappresenta un gesto di grande generosità e lungimiranza nei confronti di tutta la collettività.